Gli atti del convegno “Kyoto Club: i primi 20 anni e i prossimi impegni per un’economia amica del clima”
Lunedì 25 marzo si è svolto il convegno “Kyoto Club: i primi 20 anni e i prossimi impegni per un’economia amica del clima” in occasione del ventesimo anniversario dell’Associazione. I relatori, le presentazioni (pdf) e i video del convegno.
Per tracciare un bilancio complessivo dei primi vent’anni di attività dell’Associazione, delineando i prossimi passi per un’economia amica del clima, oggi Kyoto Club ha organizzato a Venezia un convegno di approfondimento e riflessione sulle tematiche della sostenibilità ambientale e della giustizia climatica. Tra i relatori intervenuti all’evento, organizzato in collaborazione con Confindustria Venezia e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, i protagonisti della storia passata e attuale di Kyoto Club, esponenti delle Amministrazioni locali e delle imprese del territorio veneto.
Durante il convegno si è parlato di imprese e sostenibilità, in particolare di innovazione tecnologica, efficienza energetica, economia circolare con uno sguardo sulle buone pratiche presenti sul nostro territorio. I protagonisti? Hydrogenpark, Gruppo Veritas, Alilaguna, Regalgrid.
I relatori hanno fatto il punto sulla posizione delle imprese e sulle future azioni da intraprendere in tema di cambiamenti climatici. Sono intervenuti, nella seconda parte del convegno, anche i passati presidente di Kyoto Club: Massimo Orlandi, CEO Veos group – Presidente Kyoto Club 2005/2009, Massimo Colomban, AU Quaternario Investimenti-Presidente Kyoto Club 1999/2003 ed Ermete Realacci, Presidente Fondazione Symbola-Vicepresidente Kyoto Club 1999/2009.
Video messaggio (YouTube) di Catia Bastioli, Presidente di Kyoto Club, CEO Novamont e Presidente Terna.
Video messaggio (YouTube) di alcuni protagonisti dell’evento.
Tg2: “Kyoto Club: i primi 20 anni e i prossimi impegni per un’economia amica del clima”
Tecnologie Rinnovabili (pdf), articolo di Gianni Silvestrini, Direttore scientifico di Kyoto Club e QualEnergia sul Rapporto Green Italy 2018.
Fonti rinnovabili di energia (pdf), articolo di Francesco Ferrante, Vicepresidente di Kyoto Club sul Rapporto Green Italy 2018.
Bieconomia per la rigenerazione dei territori. Decarbonizzare l’economia e riconnetterla con la società si può (pdf), estratto del libro di Catia Bastioli – Edizioni Ambiente. (scheda completa del libro).
Rassegna stampa – Marinese: “Cina-Italia non si parla di ambiente” (Corriere del Veneto)
Rassegna stampa – La sfida al clima riparte da Venezia. Vent’anni dalla nascita di Kyoto Club (La Nuova Venezia)
Rassegna stampa – La burocrazia frena l’industria verde (Il Gazzettino)
Scarica le presentazioni (pdf) di:
Laura Bruni, Direttore Italia Affari Istituzionali Schneider Electric Coordinatrice GDL Efficienza Energetica Kyoto Club.
Massimiliano De Martin, Assessore all’Urbanistica, all’Edilizia, all’Ambiente e Città Sostenibile.
Fabio Sacco, Presidente Alilaguna.
Davide Spotti, President & Co-Founder – Regalgrid. Guarda il video (YouTube) Regalgrid.