Francesco Ferrante, Vicepresidente di Kyoto Club, commenta ai microfoni di Rai News 24 l’esortazione apostolica “Laudate Deum” di Papa Francesco.
“Le prime pagine dell’esortazione apostolica sono dedicate ai cosiddetti negazionisti climatici: il Papa sembra quasi scusarsi nel dover perdere tempo nel contestare quelli che ancora oggi, nonostante le prove della scienza e di quello che succede in tutto il mondo con fenomeni metereologici estremi, sostengono che non c’è una causa antropica ai cambiamenti climatici, spingendo così all’inazione – cioè a non prendere provvedimenti concreti per contrastare la crisi climatica”. Sono queste le parole di Francesco Ferrante, Vicepresidente di Kyoto Club, intervistato da “Rai News 24” in merito alla nuova esortazione apostolica di Papa Francesco, Laudate Deum.
“Il Santo padre dice esplicitamente che la questione ambientale è legata a doppio filo a questioni di scelte economiche” continua Ferrante, “se non interveniamo, i disastri saranno maggiori, e non solo dal punto di vista meteorologico, ma anche economico. Spesso si dice ‘la transizione ecologica sarà un bagno di sangue’. In realtà” conclude il Vicepresidente di Kyoto Club”, il bagno di sangue lo vivremo se non affrontiamo in maniera decisa questi problemi scegliendo la via, indicata dal Pontefice, della transizione energetica, dell’efficienza, del ricorso alle rinnovabili e dell’economia circolare.
il video dell’intervista su Rai News https://www.kyotoclub.org/wp-content/uploads/ran-041023-388.mp4