L’iniziativa per chiedere un impegno concreto alla politica per il rispetto dei diritti
Una giornata organizzata per ribadire il rifiuto e la condanna a qualsiasi forma di razzismo e intolleranza.
Fondazione IntegrA/Azione – in collaborazione con UISP, Legambiente, X Municipio del Comune di Roma, Liberi Nantes, Cooperativa Abitus e S.CO.S.S.E. – ha invitato a partecipare tutte le realtà associative, i comitati, i singoli cittadini e le istituzioni a un’amichevole di calcio.
Una partita mista, per genere e provenienza dei partecipanti, che verrà giocata il prossimo lunedì 28 gennaio alle ore 10,30 presso l’impianto sportivo comunale Fulvio Bernardini (via dell’Acqua Marcia 51, zona Pietralata). L’iniziativa con lo slogan “NO AL RAZZISMO, NO RACISM, NON AU RACISME” è patrocinata dall’UNHCR, l’Alto Commissariato per i Rifugiati delle Nazioni Unite, dalla FGCI, Federazione Italiana Gioco Calcio e dall’UNAR, l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziste e vede l’adesione di numerose realtà della società civile non solo legate al mondo dello Sport.
Le immagini di Kevin Prince Boateng che abbandona il campo di calcio hanno certamente fatto il giro del mondo. Il Milan si è ritirato dopo gli insulti di un gruppo di tifosi della Pro Patria al giocatore ghanese. La partita è stata la prima amichevole del 2013.
Ma lontano dai riflettori sono quotidiani gli episodi discriminatori ai danni di cittadini stranieri che evidentemente non godono di tutti i diritti.
Un segno della debolezza della politica italiana che non ha saputo fare molto in termini di integrazione e rispetto dei diritti civili. Episodi di intolleranza – preme ricordarlo – si sono verificati persino all’interno delle istituzioni. Basti pensare alla vergognosa proposta di un consigliere comunale di Trapani che avrebbe voluto inserire una linea di autobus dedicata a soli migranti per risolvere l’affollamento sui mezzi pubblici che percorrono la tratta dal CARA di Salina Grande al centro città .
per aderire scrivi a fondazione@fondazioneintegrazione.it
https://www.facebook.com/IntegraAzione
@F_IntegrAzione