A Bologna la seconda edizione della tre-giorni nazionale, per rimettere al centro delle politiche urbane la mobilità di pedoni, ciclisti e utenti del trasporto pubblico, e costruire un’alleanza tra economia, città , community e media.
Il 10, 11 e 12 aprile 2015 si è tenuta a Bologna la seconda edizione degli “Stati Generali della Mobilità Nuova”. L’evento ha visto una grande partecipazione di istituzioni, associazioni e pubblico per la richiesta di un nuovo modello per la mobilità presente e futura, modello che parte proprio dalle abitudini e dagli stili di vita dei singoli cittadini.
Le numerose discussioni hanno analizzato, tra l’altro, la situazione attuale della mobilità nelle maggiori città italiane mettendole in relazione sia con le stesse città in Italia (ma in periodi precedenti), e sia con altre realtà europee di dimensioni o strutture analoghe.
Inoltre sono state presentate idee e progetti per dare slancio alla Mobilità Nuova. Il comitato scientifico ha organizzato e raccolto queste proposte in un documento (consultabile qui di seguito).
Il Comitato Scientifico è composto da: Anna Donati (presidente), Maria Berrini, Lorenzo Bertuccio, Francesco Ferrante, Giovanni Ginocchini, Alessandro Meggiato.
Qui tutti i documenti http://statigeneralimobilitanuova.it/?page_id=36