CALENDARIZZARE SUBITO LEGGE SALVACICLISTI
“Una bellissima giornata all’insegna della della mobilità sostenibile e della partecipazione popolare.
#Salvaiciclisti ha lanciato oggi un segnale chiaro ai sindaci e agli amministratori locali, che per primi hanno la responsabilità di migliorare la mobilità dei centri urbani.
Servono con urgenza politiche per città a portata di bicicletta, dunque dopo questa tornata di elezioni amministrative chiederemo che venga calendarizzata al più presto la nostra proposta di legge.”
Lo dichiarano il senatore del Pd Francesco Ferrante, primo firmatario di un disegno di legge a sostegno della sicurezza dei ciclisti, e il senatore radicale Marco Perduca, che hanno partecipato oggi alla manifestazione nazionale di Roma promossa dal movimento #Salvaiciclisti.
“I centri urbani congestionati dal traffico e soffocati dallo smog – continuano i senatori – possono essere sensibilmente migliorati incentivando una mobilità senza motore e a due ruote, in alternativa o a complemento del trasporto pubblico.
Ovviamente occorre prevedere una rete di piste ciclabili, e abbassare il limite di velocità delle auto a 30 km/h dove non ci sono.
La biciletta non deve essere più un mezzo da utilizzare a rischio della vita, come troppe volte è successo in Italia negli ultimi anni in Italia con drammatici incidenti con le auto, ma una scelta da incoraggiare per una soluzione sostenibile ai problemi di mobilità dei centri urbani.
Non c’è testimonianza migliore di tutto ciò che vedere e godere appieno della zona dei Fori Imperiali ciclopedonale come oggi.
Ci auguriamo- concludono i senatori – che l’iniziativa si possa replicare in occasione dei prossimi passaggi della proposta di legge in Parlamento”