Anche quest’anno l’area archeologica del Circo Massimo sarà per diversi giorni un’area di manovra per carri armati, elicotteri, camion e blindati.
La Soprintendenza giustamente molto prudente ogniqualvolta si chiede l’uso di questo spazio, anche per brevissimo tempo, in questo caso non ha avanzato alcuna osservazione?
Lo chiedemmo anche un anno fa con un’interrogazione parlamentare al ministro Bondi, senza ricevere risposta. Evidentemente non è interessato alla salvaguardia del patrimonio archeologico, perché ha appaltato un sito di epoca romana al ministro della Difesa, che ne fa un uso chiaramente improprio.”
Lo dichiara il senatore del Pd Francesco Ferrante, che in merito ha presentato un’interrogazione parlamentare.
“L’area adiacente al Circo Massimo – continua l’esponente ecodem – sta subendo forti disagi per il traffico intenso e lo stesso sito, trasformato in qualcosa a metà strada tra un accampamento militare ed una fiera, potrebbe venire danneggiato da quest’uso pericoloso. Il Circo Massimo negli ultimi anni ha fatto da bellissimo sfondo a importanti e popolari iniziative pubbliche ma mai, fino allo scorso anno, era stato adibito a parcheggio per mezzi militari.”
“Ci sono aree sicuramente più adatte di un sito archeologico con migliaia di anni di storia per dispiegare elicotteri, carri armati e blindati, e dunque – conclude Ferrante – stupisce e preoccupa il ripetersi di questo uso disinvolto del patrimonio storico della città di Roma.”