RIFIUTI: SCONTRI NEL SALERNITANO

“PER FRONTEGGIARE L’EMERGENZA NECESSARIO RISPETTARE LA LEGALITA’ E ACCETTARE LE DECISIONI DEL COMMISSARIO SUI RIFIUTI”

“La situazione è estremamente grave e l’avvicinarsi dell’estate non permette ulteriori perdite di tempo. Per migliorare la situazione rifiuti in Campania è necessario fare ricorso al proprio senso di responsabilità  e accettare le decisioni del commissario straordinario per l’emergenza rifiuti”.

Queste le parole del Sen Francesco Ferrante, capogruppo dell’Ulivo in Commissione Ambiente, relative agli incidenti con cariche della polizia sulla popolazione che sarebbero accaduti la notte scorsa a Nocera Superiore, in seguito alle proteste della cittadinanza contro il conferimento del percolato della discarica di Villaricca al depuratore di Starza.
“Non è possibile – ha aggiunto Ferrante – risolvere un problema grave e antico come questo se ci si ostina a protestare contro qualsiasi passo deciso dalle autorità  competenti. Di questo passo sarà  quasi inevitabile il ricorso alle Forze dell’ordine per attuare gli interventi necessari. Purtroppo bisogna accettare anche le decisioni che possono infastidire una parte della popolazione, tenendo a mente che quel fastidio sarà  nulla rispetto alla potenziale esplosione dell’emergenza sanitaria causata dai rifiuti accumulati ovunque. Se dovesse scoppiare il colera infatti, non saranno le proteste dei cittadini a frenare la diffusione dell’epidemia nelle parti più fragili della regione”.