RIFIUTI CAMPANIA. FERRANTE:“SI A PIANO DE GENNARO SENZA RISERVE”.

“NECESSARIO ACCETTARE LA MOMENTANEA RIAPERTURA DI TUTTE LE DISCARICHE PER RISOLVERE LA SITUAZIONE ATTUALMENTE FUORI CONTROLLO”

“L’emergenza è tale da richiedere una forte assunzione di responsabilità  da parte di tutti. Per risolvere l’attuale situazione pericolosa e foriera di ulteriori problemi sanitari è necessario superare tutte le perplessità  e appoggiare il piano proposto dal super commissario di riapertura di tutte le discariche campane”.
Cosi il sen Francesco Ferrante, capogruppo del PD – Ulivo in commissione Ambiente sulle notizie del piano previsto da De Gennaro per superare l’emergenza in Campania.

“E’ chiaro  – ha sottolineato Ferrante – che nessuno, né istituzione né cittadino, sarà  contento della riapertura di siti già  stracolmi e precedentemente chiusi per giuste ragioni, ma solo in questo modo sarà  possibile riuscire a smaltire l’immondizia accumulata e scongiurare ulteriori pericoli sanitari. Solo dopo aver liberato le strade sarà  infatti concretamente possibile lavorare a interventi più funzionali e lungimiranti tesi a scongiurare il ripetersi di questa assurda e umiliante situazione”.
 

“Solo in questo modo inoltre – ha concluso il senatore – risulta lecito chiedere alle altre regioni di accettare e smaltire nei loro territori i rifiuti provenienti da questa regione”.