Ricerca: accanimento del Governo contro ricercatori Ispra

RICERCA; SENATORI PD: ACCANIMENTO GOVERNO CONTRO LAVORATORI ISPRA

“Nei confronti dell’Ispra e più in generale nei confronti di chi in Italia fa ricerca nel settore pubblico c’è un palese accanimento del Governo.

Dopo avere passato 59 giorni in pieno inverno accampati sul tetto dell’Istituto di via Casalotti i lavoratori dell’Ispra sono costretti nuovamente a mobilitarsi: dal 20 gennaio, giorno in cui venne firmato protocollo d’intesa col Ministro dell’Ambiente, non c’è traccia dell’applicazione dell’accordo.”

Lo dichiarano i senatori del Pd Roberto Della Seta e Francesco Ferrante.

“E’ molto grave che il governo proceda con tagli lineari e ingiustificati nei confronti della poco sostenuta, ma qualitativamente elevata, ricerca che si fa in Italia.

Fu scandaloso continuano i senatori ecodem – l’atteggiamento di chiusura del Governo e del Ministero dell’Ambiente nei mesi passati, che per troppi giorni non mossero un dito per risolvere una situazione che richiedeva solo equità  e certezze. In Germania, nella finanziaria certamente dura e impegnativa, sono stati previsti ben 13 miliardi di euro per ricerca e sviluppo, mentre il governo italiano con questa manovra spreme ricercatori e precari. E’ dovere del Governo tutelare l’Ispra, unica agenzia nazionale pubblica di ricerca e controllo ambientale, e i ricercatori che vi lavorano.”” Questo Istituto rappresenta una risorsa per lo sviluppo del nostro Paese e non un problema, per cui concludono Ferrante e Della Seta – il Pd tornerà  ad alzare la voce per difenderlo e valorizzarlo.”