Della Seta e Ferrante (PD) sul Premio Nobel Al Gore
“Il discorso di Gore a Oslo rappresenta una grande sfida per chi vuole costruire un riformismo all’altezza dei problemi del XXI secolo”.
Così Roberto Della Seta, membro dell’esecutivo nazionale e responsabile Ambiente del PD, e il senatore Francesco Ferrante, capogruppo del PD in commissione Ambiente, sull’intervento di Al Gore alla consegna del premio Nobel.
“Grazie a lui e al suo instancabile impegno di sensibilizzazione, oggi molti hanno capito che il riscaldamento globale è la più grave minaccia per l’uomo contemporaneo e per l’intera economia mondiale – continua la nota -. Fronteggiarlo con coraggio e decisione, puntando su efficienza energetica, innovazione tecnologica e sulle fonti rinnovabili, è oggi la vera realpolitik, la via obbligata per proteggere il benessere attuale dei paesi ricchi e per consentire lo sviluppo di Cina, India e di tutti i paesi del sud del mondo, senza che questo metta in pericolo la sicurezza della nostra specie. Tra i paesi industrializzati che contribuiscono in larghissima parte alle emissioni climalteranti, l’Italia è uno di quelli in maggiore ritardo: recuperare il terreno perduto, mettendoci all’avanguardia dello sforzo europeo per cambiare modello energetico è un obiettivo prioritario del PD. Una delle ragioni della sua stessa nascita”.