Prestigiacomo annuncia 100 milioni contro deforestazione ma chiude i parchi italiani

“Il ministro Prestigiacomo dal Giappone annuncia che l’Italia stanzierà  100 milioni di euro per sostenere l’iniziativa internazionale contro la deforestazione nei Paesi in via di sviluppo. Un’ottima iniziativa, in linea con tutti i maggiori Paesi, ma non vorremmo che facesse la fine di quei fantomatici 200 milioni annunciati da Berlusconi due anni fa a Copenhagen quale contributo al fondo Fast start per i Paesi in via di sviluppo nell’ambito del pacchetto clima.

Quei soldi, come il Fondo rotativo per Kyoto che stanzia 600 milioni di euro per investimenti in rinnovabili ed efficienza energetica, sono rimasti sulla carta, ma l’immagine e la credibilità  internazionale dell’Italia ne hanno risentito sensibilmente”.

Lo dichiara il senatore Francesco Ferrante, responsabile per il Pd delle politiche relative ai cambiamenti climatici.

” Non vorremmo che l’annuncio del ministro dell’Ambiente fosse l’ennesimo spot del Governo Berlusconi, anche perché nel frattempo, in Italia, metà  dei parchi nazionali sono a rischio chiusura a causa dei tagli pesantissimi imposti dal Ministro Tremonti.

E’ quasi surreale- conclude Ferrante – che un Governo che dimezza da un anno all’altro le risorse per i propri parchi nazionali annunci cifre mirabolanti per contrastare la deforestazione in altri paesi”.

à€€