PICCOLI COMUNI IN FESTA: TORNA VOLER BENE ALL’ITALIA

UN’INIZIATIVA DI LEGAMBIENTE,

SOTTO L’ALTO PATRONATO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Borghi in festa sabato 5 e domenica 6 maggio per Voler bene all’Italia, la festa nazionale della PiccolaGrandeItalia, organizzata da Legambiente insieme a un vasto comitato promotore di associazioni ed enti, con la collaborazione di Enel, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, alla quale sono giunte quest’anno oltre 2mila adesioni.

“I borghi con meno di 5mila abitanti rappresentano più del 70% dei comuni italiani; sono i luoghi nei quali spesso la qualità  italiana diventa un fattore di competitività , combinando con arte saperi tradizionali e innovazioni tecnologiche – ha dichiarato Francesco Ferrante, direttore generale di Legambiente e Senatore dell’Ulivo -. I piccoli comuni si stanno infatti affermando anche come luoghi di sperimentazione e di sviluppo di energie pulite: un fatto di grande rilevanza dopo l’entrata in vigore del protocollo di Kyoto e le misure imposte per la riduzione delle emissioni che rafforza sempre più la relazione tra risparmio energetico, competitività  e impatto ambientale”.
“Il mio primo atto da Senatore – ha poi aggiunto Ferrante – è stata la presentazione di un disegno di legge a sostegno dei piccoli comuni. Ora che una legge analoga è stata approvata dalla Camera, siamo fiduciosi per una rapida approvazione anche da parte del Senato”.
Francesco Ferrante domani, sabato 5 maggio, alle ore 10.30 sarà  a San Gemini (Terni), per partecipare a “Piccoli comuni virtuosi: scambio di buone pratiche di sostenibilità  nella gestione del territorio”, presso la ex-chiesa di santa Maria Maddalena.

Domenica 6 maggio invece, Ferrante sarà  prima a Stroncone (Terni), per partecipare al convegno “Stroncone rurale: risorsa per l’ambiente e l’innovazione” (ore 11.00 presso il Centro Polivalente), e poi in Valnerina, a Preci, per la “festa dell’integrazione”, iniziativa dedicata agli abitanti del piccolo comune, provenienti da 15 diverse nazioni. Dalle ore 17.00 infatti, piatti tipici tradizionali di ogni paese d’origine delle famiglie di Preci saranno offerti in piazza S. Maria.