“Anche in Umbria esistono le condizioni per costruire questa lista che – mettendo al centro i temi dell’ambiente, dell’innovazione e del lavoro – ha la capacità di coinvolgere persone che provengono dai Ds e dalla Margherita ma anche dal mondo dell’associazionismo e della società civile”.
Lo dichiara Francesco Ferrante (Dl) da Roma, dove si è tenuta la conferenza stampa nazionale di presentazione della lista Con Veltroni. Ambiente, innovazione, lavoro.
“Il partito di chi crede nel futuro dell’Italia, il partito della coesione sociale e dello sviluppo sostenibile. Il partito dell’ambiente, dell’innovazione e della qualità italiana”.- Questo deve essere il partito democratico come enunciato nel documento di presentazione della lista: “Un partito che si occupi di ambiente, ambiente che per essere salvaguardato nella sua integrità e qualità chiede che il criterio della sostenibilità guidi le scelte di fondo in tema di energia, di risorse idriche, di infrastrutture. Ambiente anche come simbolo di benessere più completo e di uno sviluppo veramente sostenibile che valorizzi le nostre risorse più preziose: la conoscenza, il sapere scientifico e tecnologico, la creatività legata al lavoro e all’impresa, il capitale umano. Ma anche un partito che abbia una nuova idea di interesse pubblico, che esalti la responsabilità , l’iniziativa delle persone, la cultura della sussidiarietà e della cittadinanza attiva anche attraverso lo sviluppo del Terzo settore e dell’economia sociale”.
“In queste settimane – ha aggiunto Ferrante – abbiamo lavorato per calare nella realtà umbra la piattaforma della lista e nei prossimi giorni siamo certi di coinvolgere personalità delle istituzioni, a partire da chi a tutti i livelli, si occupa delle questioni ambientali, nonché importantissimi pezzi del mondo del lavoro. Riusciremo anche nella composizione delle liste a rappresentare la ricchezza di questi contenuti”.