“Dispiace che un autorevole esponente della gerarchia ecclesiastica quale mons. Marcelo Sanchez Sorondo unisca la sua voce a quella dei sostenitori delle colture transgeniche, e dispiace ancor di più perché le argomentazioni usate dall’alto prelato , cioè la presunta utilità per contrastare la fame nel mondo, è con ogni evidenza priva di fondamento.” – Così i senatori del Pd Francesco Ferrante e Roberto Della Seta commentano l’apertura agli Ogm giunta dal Vaticano, per bocca del Cancelliere della Pontificia accademia per le scienze.
“Si può essere contro o a favore dell’agricoltura transgenica per mille motivi ma – proseguono gli esponenti ecodem – chiunque conosca un poco le problematiche sociali ed economiche che costringono alla fame i paesi poveri sa che esse nascono dalla diseguaglianza nei rapporti tra paesi ricchi e paesi poveri, e non certamente da questioni di scarsità fisica di cibo.
E proprio l’agricoltura biotech, che tende a concentrare tutto il potere nel settore agroalimentare nelle mani di poche multinazionali e a ridurre sempre più l’autonomia e la libertà di chi coltiva la terra, è una delle cause che contribuiscono ad aggravare la fame nel mondo.”