“UN GRANDE RISULTATO. ORA I GOVERNI AGISCANO DI CONSEGUENZA”
“I cittadini hanno espresso chiaramente la loro opinione sul futuro dell’agroalimentare e della propria qualità della vita. Senza possibilità alcuna di equivoci: oltre 3 milioni di voti contrari agli Ogm in agricoltura non possono essere ignorati. L’Unione Europea ne prenda atto e agisca di conseguenza”.
Questa la dichiarazione del sen Francesco Ferrante, capogruppo dell’Ulivo in commissione Ambiente, sul risultato della consultazione avviata dalla coalizione Italia-Europa Liberi da Ogm, che grazie alla partecipazione di 32 associazioni rappresentative del mondo ambientalista, dei consumatori, degli agricoltori e della distribuzione alimentare, ha coinvolto tantissimi cittadini nel dibattito sullo scenario futuro del nostro Paese.
“Bene ha fatto, a proposito, il commissario Stavros Dimas a chiedere di bloccare le autorizzazioni alla coltivazione di due nuovi tipi di mais Ogm – ha aggiunto Ferrante – ma è necessario riuscire a stabilire norme precise che permettano agli Stati membri, e all’Italia col suo grande patrimonio di biologico e prodotti tipici in particolare, di tutelare i propri sistemi agricoli impedendo la diffusione di piante transgeniche invasive e dannose per il biologico e per l’agroalimentare di qualità ”.