“Le dichiarazioni del segretario del Partito democratico, Pierluigi Bersani, rilasciate a Latina in merito alla totale contrarietà del Pd al programma nucleare del governo Berlusconi rendono ancora più chiaro che dall’esito del voto di domenica e lunedì dipende se nel Lazio, e in particolare a Latina e a Montalto di Castro, verranno realizzate centrali atomiche”. Lo dicono i senatori ecodem Roberto Della Seta e Francesco Ferrante.
“La scelta nucleare del centrodestra – aggiungono i senatori del Pd – è economicamente irrazionale, ed è un pericolo grave per l’ambiente e per la sicurezza dei cittadini.
Da questa scelta il Lazio sarebbe una delle regioni più colpite visto che nei suoi confini vi sono ben due aree candidate ad ospitare impianti nucleari. Su questo punto il Pd ed Emma Bonino hanno detto parole chiare: se il Lazio sarà governato dal centrosinistra dirà no alla localizzazione sul suo territorio di centrali nucleari. Questa – concludono Ferrante e Della Seta – è una ragione in più per votare Bonino “.