SI A LIMITE URBANO A 30 KM/H E NO-TRAFFIC ZONE
“La prima giornata degli Stati Generali della Bicicletta e della Mobilità Nuova è un grande successo di partecipazione e coinvolgimento.
Esperti di mobilità sostenibile, cittadini, associazioni e organizzazioni che si occupano di qualità urbana hanno finalmente l’occasione di confrontarsi e lanciare le proposte che possono cambiare in meglio la mobilità sulle strade delle città italiane.
Ora sta alla politica a ogni livello e agli amministratori locali raccogliere la richiesta di una mobilità nuova che cresce tra i cittadini.”
Lo dichiara il senatore del Pd Francesco Ferrante, presente a Reggio Emilia e promotore del disegno di legge ‘salvaciclisti’.
“L’Italia – continua Ferrante – ha bisogno di riconsiderare il concetto di mobilità urbana, perché è del tutto evidente che livelli accettabili di vivibilità necessitano di un minor numero di auto.
Occorre coniugare il trasporto pubblico con il trasporto privato, che trova nella bici una risposta a impatto ambientale pari a zero, oltre che essere imbattibile dal punto di vista economico.
Due sono in questo senso le proposte che sono emerse durante questa prima giornata: ridurre, come già ho chiesto con il mio disegno di legge, il limite di velocità in città a 30 km/h, se nell’area non sono presenti piste ciclabili, e istituire, come ha chiesto Legambiente, le no – traffic zone intorno ai monumenti e agli edifici storici.
Bisogna dire basta – conclude Ferrante – all’indecenza di monumenti come il Colosseo ridotti a spartitraffico.”
Reggio Emilia 5 ottobre 2012