MILLEPROROGHE. “RIPRISTINARE FONDO PER AEREI ANTINCENDIO”

“Giusto cercare di destinare dei fondi alle vittime del terremoto in Molise del 2002, assurdo farlo a discapito della sicurezza nazionale e della possibilità  di intervenire contro gli incendi in un Paese che ogni anno viene devastato dalle fiamme”.
Queste le parole del sen Francesco Ferrante che ha presentato in aula al Senato un Ordine del giorno appositamente dedicato al ripristino urgente dei fondi destinati all’acquisto di aerei antincendio per il Dipartimento Protezione Civile, che il decreto Milleproroghe ha dirottato per consentire ai cittadini del Molise colpiti dal terremoto di non pagare le tasse.

 

Secondo i dati forniti dal Corpo forestale dello Stato, dal 1° gennaio al 2 settembre 2007 ci sono stati quasi 8mila incendi boschivi in tutta Italia, il 70% in più rispetto all’anno precedente. – ha sottolineato Ferrante – E questo basta a comprovare la necessità  di potenziare il Dipartimento della Protezione Civile, fornendo tutti i mezzi e gli strumenti utili a combattere efficacemente la battaglia contro i roghi estivi. Per questo l’Ordine del giorno vuole impegnare il Governo a ripristinare urgentemente il fondo di 50 milioni di euro destinati all’acquisto di aerei antincendio per il Dipartimento Protezione Civile: perché risparmiare sulla prevenzione è assurdo e stupido, e costringe a spendere molto di più per intervenire in stato di emergenza”.