La volatilità  dei fossili

Pubblicato su QualEnergia set/ott 2015

Il giacimento appena scoperto da Eni nel mare di fronte a Port Said, dalle informazioni geologiche e geofisiche disponibili, e dai dati acquisiti nel pozzo di scoperta, presenta un potenziale di risorse fino a 850 miliardi di metri cubi di gas (5,5 miliardi di barili di olio equivalente) e un’estensione di circa 100 chilometri quadrati. Zohr rappresenta la più grande scoperta di gas mai effettuata in Egitto e nel mar Mediterraneo e può diventare una delle maggiori scoperte di gas a livello mondiale che potrà  soddisfare la domanda egiziana di gas naturale per decenni.

Fin qui la notizia. Ma è giustificato l’entusiasmo dei media e dei politici di fronte a questo successo tecnologico dell’Eni? Dipende da che occhiali si indossano, quali interessi si vogliono tutelare. Sicuramente una splendida notizia per l’Egitto e il suo governo guidato dal Generale Al Sisi, che grazie alla scoperta potranno risparmiare molte risorse, forse meno per le ragioni della democrazia in quel Paese. Senz’altro una boccata d’ossigeno per l’Eni che come tutte le compagnie petrolifere soffre per il basso prezzo del petrolio (anche se a dire il vero, i mercati – cinici e non disponibili a facili entusiasmi – non è che abbiano reagito granché se si guardano le quotazioni in borsa di Eni – 15% in meno dall’inizio dell’estate).

Meno giustificato tutto questo entusiasmo se gli occhiali correggono la miopia: il futuro non è fossile. E anche il gas è difficile che svolga un ruolo così importante come si pensava sino a pochi anni fa. Il trend a lungo termine favorisce rinnovabili ed efficienza e già  oggi il prezzo del petrolio resta molto basso non solo per sovrabbondanza offerta (nella guerra commerciale tra shale americano e gli sceicchi dell’ Arabia Saudita) ma perché si è fermata la crescita della domanda. Insomma forse i mercati, freddi, si mostrano più saggi degli eccitati titoli dei giornali e delle dichiarazioni politiche magniloquenti.

 

Lascia una risposta

Your email address will not be published. Please enter your name, email and a comment.