Immigrazione: Governo ascolti appello Sindaco Lampedusa

CENTRO ACCOGLIENZA A RISCHIO .NON SI RIPETA TRAGEDIA 2011

Il Governo ascolti la pressante richiesta di intervento che il sindaco delle Pelagie Nicolini ha fatto in merito alla situazione a rischio emergenza del Centro di primo soccorso e accoglienza a Lampedusa.
E’ di grande importanza gestire con attenzione la situazione facilitando i trasferimenti dei migranti già  ospitati e quelli che molto probabilmente giungeranno nelle prossime ore.”
Lo dichiarano i senatori del Pd Francesco Ferrante e Roberto Della Seta.

“Il centro di accoglienza – continuano – è già  oltre la massima capienza prevista, dunque le necessarie e indispensabili condizioni di civile accoglienza sono decisamente più precarie.
Se, come l’esperienza insegna, arriveranno altri migranti perchè le condizioni meteo sono buone la situazione rischia di precipitare.
Tra i profughi e i richiedenti asilo ci sono molti nuclei familiari, che devono essere inseriti in centri e comunità  alloggio.
Siamo certi che il Governo voglia provvedere tempestivamente, organizzando dei trasferimenti che alleggeriscano il centro di Lampedusa.
Il nostro Paese non può offrire al mondo nuovamente le indegne immagini viste nei primi mesi del 2011, quando per effetto della politica demagogica e sprezzante dei diritti umani il governo Berlusconi trasformò l’isola di Lampedusa nell’avamposto solitario dove rinchiudere migliaia di persone in fuga dalla guerra e dalla disperazione.”

Roma 25 novembre 2012