“Una iniziativa utile e intelligente che può portare molti vantaggi, per le persone e per l’ambiente“: Esprime soddisfazione il sen Francesco Ferrante per l’iniziativa lanciata oggi da Legambiente insieme ad Altraeconomia per incentivare l’uso dell’acqua di rubinetto e ridurre il consumo di quella in bottiglia, spesso meno buona, meno controllata e sicuramente ben più impattante per l’ambiente.
“Ridurre l’uso dell’acqua in bottiglia – ha dichiarato Ferrante – fa bene alle tasche dei consumatori ma non solo. L’acqua dell’acquedotto viene monitorata continuamente per garantire la sua potabilità e il suo equilibrio organolettico, inoltre il suo utilizzo non richiede l’uso di contenitori per il confezionamento né l’uso di mezzi per il trasporto a tutto vantaggio dell’ambiente. Meno bottiglie in giro infatti significano meno camion su strada, e quindi meno traffico e meno pericoli, e meno rifiuti da smaltire”.
“Giusto poi coinvolgere in questa campagna gli esercenti dei locali pubblici – ha concluso Ferrante – perché le buone abitudini devono essere coltivate anche fuori casa e col coinvolgimento di più persone possibile”.