PARTE DAL RADICAMENTO SUL TERRITORIO DEL NUOVO MOVIMENTO:
ADESIONE APERTA A CITTADINI ITALIANI E STRANIERI MAGGIORI DI 16 ANNI.CODICE ETICO COMMISSIONE ANTIMAFIA, FINANZIAMENTI ON LINE
Si è riunito oggi il comitato dei fondatori di “Green Italia”, il nuovo movimento politico nato per dare visibilità e rappresentanza anche in Italia ai temi della qualità ambientale, della difesa del paesaggio e del patrimonio culturale, della green economy, dei beni comuni e della legalità . Del comitato fanno parte Monica Frassoni (presidente partito verde europeo), Roberto Della Seta e Francesco Ferrante (già parlamentari Pd), il presidente dei verdi italiani Angelo Bonelli, Fabio Granata già parlamentare di Fli, Rossella Muroni e Edoardo Zanchini (direttrice generale e vicepresidente di Legambiente), l’imprenditrice Ilaria Catastini, Anna Donati, il direttore della Fondazione Symbola Fabio Renzi, Beppe Gamba presidente di “Azzero CO2€³, Francesco Fiore animatore di “Padova 20/20€³, Fiorello Cortiana, Monica Centanni, Peppe Nanni, Luana Zanella, Andrea Di Stefano, Assunta Brachetta.
Nel corso della riunione è stato stabilito che l’assemblea fondativa di “Green Italia” si terrà a Roma dal 6 all’8 dicembre 2013. Da subito partono invece le iniziative per radicare il movimento in tutte le regioni italiane. Possono aderire a “Green Italia” tutti i cittadini italiani e stranieri residenti in Italia maggiori di 16 anni; unica condizione richiesta, il rispetto dei requisiti previsti dal codice etico approvato nella scorsa legislatura dalla Commissione parlamentare anti-mafia, che esclude dalla partecipazione politica chi abbia condanne o rinvii a giudizi per reati di criminalità organizzata e di corruzione.
Il comitato dei fondatori di “Green Italia” ha inoltre stabilito la pubblicazione on-line sul sito www.greenitalia.org della documentazione relativa ai contributi ricevuti e alle spese sostenute dal movimento.