Gli Ecologisti Democratici aderiscono all’appello “Dobbiamo fare la nostra scelta” promosso dalla Tavola per la pace per fermare la guerra nella striscia di Gaza. L’iniziativa avrà come evento centrale la manifestazione nazionale che si terrà sabato 17 gennaio ad Assisi.
Dopo l’adesione e l’annuncio della partecipazione dell’Associazione degli Ecologisti Democratici dell’Umbria, arriva quella a dell’Associazione nazionale
“I valori della pace, della solidarietà , del rispetto della dignità e della pacifica coesistenza dei popoli sono fra i principi fondanti della nostra associazione – sottolinea Francesco Ferrante, dell’esecutivo nazionale Ecodem e che guiderà ad Assisi la delegazione dell’associazione, insieme a Lorena Pesaresi e gli altir amici e compagni ecologisti umbri. “Chiediamo quindi alla comunità internazionale – continua Ferrante – di muoversi per ottenere l’immediata interruzione dei combattimenti nella striscia di Gaza. L’unica strada per garantire a palestinesi e israeliani il diritto a vivere in pace, in due Stati autonomi, al riparo da attacchi terroristici sono le trattative diplomatiche. Nessuna debolezza nei confronti di organizzazioni terroristiche come Hamas non può significare l’incapacità della comunità internazionale di convincere Israele che le atrocità di cui si sta rendendo responsabile con l’operazione “piombo fuso” non solo sono inaccettabili , ma nei fatti allontanano la pace. In questo quadro drammatico spiace dover osservare la latitanza del nostro Governo nello scacchiere internazionale”.
“Per tutto questo – conclude Ferrante – l’appuntamento di Assisi e la mobilitazione degli autentici pacifisti nel nostro Paese, quelli che non bruciano le bandiere e non sfilano incappucciati è importante e servirà a rafforzare le ragioni della non violenza e del ‘no alla guerra’”