“La richiesta al ministero Ambiente in una lettera di uno dei fedelissimi dell’ex presidente”.
“La Regione vuole mutilare la Riserva del Litorale Romano per fare spazio al raddoppio dell’aeroporto di Fiumicino, scelta inutile sul piano del trasporto aereo e invece utilissima per ‘valorizzare’ centinaia di ettari agricoli di proprietà di Benetton, che è anche azionista della società Aeroporti di Roma. A formalizzare la richiesta in una lettera al Ministero dell’Ambiente è stato poche settimane fa Luca Fegatelli, fedelissimo della presidente dimissionaria della Regione Lazio Polverini. Fegatelli, direttore generale del dipartimento Territorio, è lo stesso dirigente che firmava le determinazioni della Giunta che impegnavano milioni di euro sul capitolo di spesa al quale attingeva a piene mani Fiorito”.
Lo dicono i senatori del Pd Roberto Della Seta e Francesco Ferrante, che aderiscono alla manifestazione di protesta organizzata per domani dai cittadini di Fiumicino.
“Nella lettera di Fegatelli al Ministero – continuano i senatori del Pd – si chiede che per decreto vengano tagliati centinaia di ettari dalla Riserva del Litorale Romano, e destinati all’allargamento dell’aeroporto verso Maccarese (1300 ettari in più rispetto ai 1600 attuali).
Da sottolineare che la superficie occupata attualmente dall’aeroporto di Fiumicino è analoga a quella di aeroporti europei che supportano un traffico maggiore: Heathrow a Londra per esempio, che ogni giorno movimenta oltre 1300 aerei tra decolli e atterraggi, il 30% in più di Fiumicino, ha un sedime aeroportuale addirittura più piccolo.
Questo colpo di mano tentato dalla Polverini va fermato rapidamente: Roma – concludono i due senatori del Pd – ha bisogno di aeroporti moderni ed efficienti, non di torbide operazioni speculative che col pretesto dell’aeroporto regalerebbero miliardi e miliardi a proprietari di aree agricole trasformate, per incanto, in fabbricabili”.