Un Festival prestigioso e famoso nel mondo che viene giustamente finanziato e rilanciato, un programma di mostre dedicate al Pintoricchio inaugurate e presentate al pubblico. Questi, ma non solo, gli impegni della visita odierna del ministro Rutelli in Umbria.
“La creazione di itinerari tematici come quello presentato oggi – ha continuato Ferrante – con opere del Pintoricchio esposte in diverse luoghi dell’Umbria e con richiami anche alle località di altre regioni, arricchiscono con contenuti di pregio la già significativa offerta regionale di arte e cultura, con ricadute positive anche sul turismo e l’indotto generale. A questo si aggiunge il rilancio del Festival dei due Mondi, in memoria del Maestro Menotti – ad un anno dalla sua scomparsa – ma con uno sguardo al futuro per opera del nuovo direttore Ferrara, che costituirà l’ulteriore motivo di orgoglio di questo territorio, già ricco di eccellenze produttive sia in campo tradizionale che nei settori innovativi”.
“A coronamento di questa giornata – ha poi concluso Ferrante – la bella notizia della donazione da parte del ministero per i Beni Culturali alla città di Spoleto della prestigiosa collezione del Maestro Sinopoli. Un dono prezioso per una città sempre più simbolo di arte e cultura”.