“Dolore, cordoglio per le vittime, ma anche rabbia per un disastro prevedibile e che si poteva e doveva evitare”: questo il commento di Francesco Ferrante, dell’esecutivo nazionale degli Ecologisti Democratici, sul nubifragio e le frane che hanno colpito la città di Messina.
“In questo paese sono troppe le situazioni in cui il connubio disastroso tra dissesto idrogeologico e abusivismo tollerato, se non incentivato grazie ai numerosi condoni e alle complicità locali, determinano una situazione di rischio che troppo spesso diventa concreta tragedia con il suo carico di morti, sofferenze e dolore”.
“E’ proprio per questo – conclude Francesco Ferrante – che non possiamo accettare che per il dovuto cordoglio qualcuno chieda di non sollevare polemiche che invece sono necessarie. C’è soltanto una grande opera davvero indispensabile (altro che Ponte sullo Stretto!) ed è rappresentato dalla messa in sicurezza del territorio e la difesa del suolo. Proprio quei temi dai quali questo governo continua a drenare risorse: manifestando un comportamento grave, reticente ed irresponsabile”.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok