EX PETROLCHIMICO DI BRINDISI: DALLA BONIFICA ALLA CENTRALE FOTOVOLTAICA

“LO SVILUPPO SANO E MODERNO DEL SUD PARTE DAL RISPETTO PER L’AMBIENTE UNITO ALL’INNOVAZIONE TECNOLOGICA”

La Puglia si candida a diventare la Regione leader per la produzione di energia pulita. Un bel risultato per una area del Sud a lungo avvilita da scelte sbagliate, dove impianti industriali inquinanti e vetusti  continuano ad avvelenare l’aria e danneggiare la salute dei cittadini”.
Questo il commento del Sen Francesco Ferrante, capogruppo dell’Ulivo in commissione Ambiente e direttore generale di Legambiente, dopo il sopralluogo della delegazione dell’associazione all’area dell’ex petrolchimico di Brindisi dove verrà  realizzata la bonifica e costruita, da parte della società  Italgest, Helios, la più grande centrale fotovoltaica d’Europa.
“Non solo la nuova centrale sarà  in grado di produrre 15,2 GWh di energia senza emettere in atmosfera alcuna sostanza, senza inquinare le falde acquifere, senza produrre scorie solide da smaltire – ha continuato Ferrante –  ma determinerà  finalmente la bonifica di una delle aree italiane con altissimi livelli di inquinamento. Una prospettiva ideale questa per uno sviluppo moderno e sostenibile del Paese, che sempre più deve essere basato sull’innovazione tecnologica e l’impiego delle risorse  locali”.