COMPLESSO EDILIZIO NELLA VIA INTERNA DELLE MURA DI SPOLETO

FERRANTE (ULIVO): “NECESSARI INTERVENTI

PER MITIGARE L’IMPATTO SULLA CITTA’ MEDIEVALE”

“Il problema segnalato da Legambiente è reale e richiede interventi mirati a mitigare l’impatto del nuovo edificio sull’antico quartiere”.
Questa la dichiarazione del Sen. Francesco Ferrante intervenuto sulla vicenda per la quale nei giorni scorsi Legambiente Umbria ha inviato una lettera al Ministro dei Beni culturali Rutelli per chiedere “quali sono stati gli elementi e le considerazioni che hanno portato tutti gli organi di controllo competenti e soprattutto la Soprintendenza ad esprimere parere favorevole al progetto (15mila metri cubi per due edifici con tre torri alte fino a 18 metri), estremamente invasivo, localizzato all’interno del nucleo storico della città ”.
“Una città  antica dall’assetto delicato come Spoleto – ha continuato Ferrante – richiede particolari attenzioni e ogni nuovo intervento urbanistico deve essere valutato con serietà  e prudenza. Bisogna considerare però che non sempre le norme esistenti permettono agli organi di tutela di intervenire per bloccare i progetti troppo invasivi e inadeguati per l’eccessivo impatto ambientale. Auspichiamo quindi che vengano messi in campo ora tutti gli interventi necessari a mitigare l’impatto del nuovo complesso edilizio sul centro storico della città ”.