CATIA BASTIOLI INVENTORE EUROPEO DELL’ANNO

FERRANTE (ULIVO):

“PREMIATO L’IMPEGNO NELLA RICERCA E L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA. A TERNI IL MODELLO PER UN’INDUSTRIA MODERNA E SOSTENIBILE”

“Investire in innovazione e ricerca per dare un futuro solido e ambientalmente sostenibile ai distretti industriali, ma non solo: il premio assegnato ieri a Monaco all’Amministratore Delegato di Novamont Catia Bastioli, dimostra il successo di un’esperienza di economia sostenibile che non dipende dal petrolio ma che punta al risparmio energetico e al sodalizio con il territorio umbro”.
Così il Sen Francesco Ferrante sul premio “inventore europeo dell’anno” nella categoria Piccole e medie imprese assegnato dall’Unione Europea alla Novamont per l’invenzione delle plastiche biodegradabili.
“Quelli che fino a qualche anno fa erano poco più che brevetti, belle speranze per un mercato che faticava a diventare realtà , oggi sono beni altamente competitivi – ha dichiarato Ferrante -. Sostituire la plastica con materiali biodegradabili è stata una sfida vincente, basti pensare che solo in Italia si consumano ogni anno 300mila tonnellate di plastica solo per sacchi e sacchetti, l’equivalente di 200mila tonnellate di petrolio e di 400mila tonnellate di CO2 emesse in atmosfera. La bioraffineria di Terni rappresenta quindi un modello di eccellenza per un’industria moderna capace di emergere nel panorama delle imprese investendo in ricerca e valorizzando la creatività  dell’equipe di lavoro”.