“Apprendiamo che il senatore Umberto Veronesi accetterà di svolgere il ruolo di presidente della ancora non nata Agenzia per la sicurezza nucleare.
Non possiamo che augurargli buon lavoro e attendere che si dimetta quanto prima da parlamentare, come del resto nei mesi scorsi egli stesso aveva detto di voler fare.
Il professor Veronesi sta mettendo la sua straordinaria autorevolezza e la sua fama a servizio di un progetto, quello del ritorno al nucleare in Italia, che si rivelerà una pericolosa avventura e che finirà nel nulla:ci auguriamo che la sua persona sia garanzia di terzietà per l’Agenzia che avrà un ruolo delicatissimo.”
Lo dichiarano i senatori del Pd Roberto Della Seta e Francesco Ferrante.
“Noi, come gran parte degli italiani, siamo preoccupati per il programma nucleare di Berlusconi – aggiungono gli esponenti del Pd – che non e’ una cosa seria e pare obbedire piu’ ad una scelta propagandistica e ideologica, che non ad una capacita’ programmatica nel settore energetico.
La presidenza dell’Agenzia nucleare affidata professor Veronesi, medico di chiara fama, non può che accrescere questi timori, perché l’organo dovrebbe avere un ruolo squisitamente tecnico ad appannaggio di fisici e ingegneri, e non frutto di nomine politiche.”