“L’allarme è reale e la situazione molto preoccupante. Bisogna smetterla con le chiacchere e intervenire rapidamente per fermare la strage delle api e i rischi di perdita di biodiversità ”.
Non usa mezzi termini il sen Francesco Ferrante per commentare la notizia della grave moria di api che si sta verificando in tutta Italia e per la quale domani, Legambiente e l’associazione degli apicoltori UNAAPI manifesteranno sotto il ministero delle Politiche Agricole.
“In Francia i neonicotinoidi, le sostanze chimiche ritenute responsabili della strage sono state sospese – ha dichiarato Ferrante – è bene quindi provvedere anche in Italia per limitare l’uso dei pesticidi in agricoltura e rivedere le caratteristiche e i potenziali effetti di queste sostanze sugli organismi viventi. Stiamo rischiando di perdere le produzioni di miele di quest’anno e quelle future e mettendo a rischio il lavoro e il futuro dei numerosissimi apicoltori. Ma non solo. Le api sono infatti un indicatore perfetto dello stato di salute dell’equilibrio naturale e il fatto che stiano rapidamente sparendo deve spingerci ad intervenire con decisione e rapidità ”.