“Presentare un emendamento al Dl stabilità in questo contesto politico ed economico per riaprire i termini per la presentazione delle domande di sanatoria degli abusi edilizi, con l’estensione della possibilita’ di condono anche alle violazioni dei beni ambientali e paesaggistici, è una mossa di rara irresponsabilità .
Ne è autore il senatore Carlo Giovanardi, che evidentemente vorrebbe concludere la legislatura sotto il segno dell’ennesimo sfregio al territorio e alla legalità , degna conclusione di un ventennio berlusconiano.”
Lo dichiarano i senatori del Pd Roberto Della Seta e Francesco Ferrante.
“L’emendamento in questione è sostanzialmente identico a quello presentato più volte dai senatori del Pdl, e coincidente con il ddl presentato dall’ex ministro della Giustizia Nitto Palma.
Solo poche settimane fa era stato sventato il blitz per imporne la discussione in Aula, grazie al Pd e alla netta contrarietà del Governo, ed ora il Pdl tenta l’ennesimo assalto alla diligenza.
Durante questa legislatura ci siamo battuti per non far passare mai una legge che premiasse furbi e disonesti, e il prossimo Governo che uscirà dalle urne dovrà impegnarsi per riqualificare il territorio italiano piuttosto che cementificarlo.”