Agricoltura: sostenere la filiera italiana della canapa sativa

“Per una agricoltura di qualità  e per sostituire parte dei derivati del petrolio e della petrolchimica occorre sostenere la produzione di canapa sativa, che purtroppo oggi in Italia stenta a raggiungere livelli di produzione industriale per quantità  prodotte e per valore economico. Per questo abbiamo presentato un disegno di legge che si propone di promuovere la filiera industriale nazionale della canapa sativa nell’ambito delle produzioni agricole innovative, favorendo la ricerca e le tecnologie per le produzioni agricole ed industriali”.

Lo dichiara il senatore del Pd Francesco Ferrante, primo firmatario di un disegno di legge con i colleghi Bassoli, Della Seta, De Luca, Giai, Perduca, Peterlini e Poli bortone “La canapa sativa continua Ferrante – è un’antica risorsa rinnovabile di primaria importanza per un futuro sostenibile,che cresce senza diserbanti né concimi chimici, e può essere trasformata in un’infinità  di prodotti:carta, tessuti, materiali per la bio-edilizia o per l’industria

automobilistica, cosmetici, integratori alimentari, combustibile, prodotti terapeutici e altri ancora.Il settore della canapa è caratterizzato da un’organizzazione di imprese piccole e medie. Sarà  possibile uno sviluppo del settore solo se si andrà  nella direzione di consolidare una filiera che sappia muoversi come rete di organizzazioni specializzate”.

“La canapa sativa è un prezioso alleato per lo sviluppo di prodotti più ecologici e soprattutto di elevato standard qualitativo. Coltivando la canapa e consumandone i prodotti – conclude Ferrante – possiamo sostenere le produzioni locali, salvaguardando il territorio, le piccole economie, e soprattutto la salute dell’uomo e dell’ambiente”.