Balneazione: “Mare pulito”, la grande truffa del Ministro Fazio

Il Ministero della Salute ricicla i dati dell’anno scorso invece di fornire quelli aggiornati.

“Incredibile ma vero, il rapporto sul mare balneabile presentato oggi a Roma dal Ministro della Salute Fazio fornisce per ogni provincia gli stessi dati dell’anno scorso, ed è dunque totalmente inattendibile.

E’ una truffa ai danni di tutti i cittadini.

Presenteremo un esposto alla magistratura per accertare le responsabilità  di questo inganno indecente.”

E’ quanto dichiarano i senatori del Pd Roberto Della Seta e Francesco Ferrante, che presenteranno al Ministro della Salute un’interrogazione parlamentare.

“I numeri del mare pulito, provincia per provincia, contrabbandati come quelli attuali, si riferiscono in realtà  a analisi fatte tra il 2008 e l’inizio del 2009.

E’ un modo di informare i cittadini decisamente truffaldino, tanto più grave perché proviene da un Ministero che ha come compito istituzionale di difendere la salute degli italiani.

Di fatto continuano i senatori del Pd – si nasconde la vera realtà  di tanti tratti di mare, in particolare nel sud, dove negli ultimi mesi si è determinata una vera emergenza inquinamento, legata all’insufficienza sempre più drammatica dei sistemi di depurazione.L’intenzione forse è di consentire che tratti di mare inquinati possano essere presentati come balneabili.”

“L’effetto concludono Ferrante e Della Seta – è di mettere in pericolo la salute di centinaia di migliaia di italiani che faranno il bagno in un’acqua pulita…per decreto”.