Carceri: fondi adeguati e volontà  politica per affrontare tragedia quotidiana

CARCERI: FERRANTE (PD), ” FONDI ADEGUATI E VOLONTA’ POLITICA PER AFFRONTARE TRAGEDIA QUOTIDIANA”

“Sembra che finalmente il governo metta mano al piano carceri. Vedremo domani, nel provvedimento annunciato dal ministro Alfano, se le proposte che approverà  il Consiglio dei Ministri saranno adeguate per affrontare quella che è una vera tragedia quotidiana”. Lo afferma in una nota il senatore del Partito Democratico Francesco Ferrante.

“Una tragedia – prosegue Ferrante – che ogni anno porta con se oltre 150 morti in carcere (gia 4 in questi primi giorni del 2010). Quello che diciamo da subito è che l’indubbia emergenza in cui vivono i nostri concittadini detenuti e i lavoratori che operano in quelle strutture, non può significare che questo tanto atteso piano carceri, che giunge colpevolmente in ritardo, si realizzi in spregio alle procedure ordinarie”.

“Quello di cui c’è bisogno – insiste il senatore del PD – sono fondi adeguati e volontà  politica. Per questo è essenziale che oltre alla realizzazioni di nuove strutture carcerarie, si avvii immediatamente il piano per il disaffollamento delle carceri e il ricorso a pene alternative.

E’ poi necessario – conclude Ferrante – istituire al più presto un osservatorio, che coinvolga anche le associazioni, per sorvegliare quella quotidianità  sempre più drammatica con il suo carico di eventi nefasti”.