Ispra: il silenzio del Governo è grave, inquietante e irresponsabile

“Il perdurante silenzio del governo sul caso dei lavoratori dell’Ispra è grave, inquietante e irresponsabile”. Lo denuncia il senatore del Pd Francesco Ferrante che è nuovamente tornato per portare solidarietà  ai lavoratori che vivono da oltre un mese sul tetto di una delle sedi .
“E’ un fatto grave – aggiunge – perchè l’esecutivo dimostra così di abbandonare tanti lavoratori che rischiano di essere licenziati il 31 dicembre se non vi sarà  nessun intervento concreto. E’ inquietante perché in questo modo all’Istituto pubblico che si occupa di ricerca ambientale viene e verrà  di fatto impedito di svolgere la sua importante funzione di ricerca. Il governo non soltanto boicotta così uno dei temi fondanti delle politiche del futuro, la tutela dell’ambiente, ma impedisce che anche in Italia gli investimenti nel settore crescano, sia sul fronte pubblico che su quello privato, come sta avvenendo nel resto dei Paesi più avanzati”.
“Ormai mancano solo 72 ore e non è possibile aspettare oltre- conclude Ferrante – Il governo deve dare delle risposte chiare ed esaustive e il Pd continuerà  a chiederle in ogni sede istituzionale al fine di trovare la giusta soluzione per i lavoratori e per il futuro della ricerca ambientale nel nostro Paese. Non è pensabile che un comportamento così irresponsabile da parte dei ministri competenti possa passare sotto silenzio”.