Copenaghen: sul Financial Times lettera aperta ai leaders Ue

135 PARLAMENTARI AI LEADERS EUROPEI: “NON E’ PIU’ TEMPO DI ASPETTARE: SUL CLIMA L’EUROPA CONFERMI LA SUA LEADERSHIP, RIDUCIAMO DEL 30% LE EMISSIONI”

TRA I FIRMATARI 5 DEPUTATI E SENATORI ECODEM DEL PD: BRATTI, DELLA SETA, FERRANTE, MARIANI, REALACCI

“A Copenaghen c’è bisogno della leadership europea, l’Unione s’impegni a tagliare del 30% le emissioni che danneggiano il clima”. Comincia e si conclude così la lettera aperta ai leader europei pubblicata oggi sul ‘Financial Times’; a firmarla sono 135 parlamentari di 21 Paesi europei, tra i quali 5 deputati e senatori ecodem del Pd (Alessandro Bratti, Roberto Della Seta, Francesco Ferrante, Raffaella Mariani ed Ermete Realacci).

Nel documento, promosso dal network ‘Globe Europe, si afferma che un “rilancio” dell’Europa sul tavolo dei negoziati può contribuire al raggiungimento di un accordo forte e vincolante: “Se i Paesi industrializzati – così la lettera aperta – vogliono ridurre di oltre l’80% le emissioni entro il 2050, come dichiarato nell’ottobre scorso, l’obiettivo di un taglio del 30% entro il 2020 è essenziale. Questo impegno e le politiche necessarie a realizzarlo non sono affatto incompatibili con le necessità  della ripresa economica: è sempre più evidente infatti che la transizione verso un’economia a basso contenuto di carbonio può portare grandi vantaggi in termini di sviluppo e di lavoro. Oggi che anche i grandi Paesi emergenti, dalla Cina all’India al Brasile, si stanno muovendo in questa direzione, l’Europa deve confermare il suo ruolo di leadership nella lotta ai cambiamenti climatici”.