Francesco Ferrante da ieri è tornato sugli scranni di Palazzo Madama.
Ecodem, primo dei non eletti nel collegio dell’Umbria, è subentrato al senatore dimissionario del Partito democratico, Leopoldo Di Girolamo, eletto sindaco di Terni.
Già senatore nella XV Legislatura e per dodici anni ai vertici di Legambiente, Ferrante ricopre anche la carica di direttore generale del Gruppo a Palazzo Madama.
VIGNI, PRESIDENTE ECODEM. “SI RAFFORZA LA PRESENZA ECOLOGISTA NELLE ISTITUZIONI”
Soddisfazione degli Ecologisti Democratici per la proclamazione a senatore di Francesco Ferrante, membro dell’esecutivo nazionale dell’associazione, avvenuta ieri mercoledì 4 novembre.
L’aula di Palazzo Madama ha infatti approvato le dimissioni del senatore Leopoldo Di Girolamo (Pd), eletto sindaco di Terni nei mesi scorsi. Francesco Ferrante è quindi subentrato a Leopoldo Di Girolamo come primo dei non eletti del Partito Democratico nel collegio dell’Umbria.
“Si rafforza la presenza ecologista nelle istituzioni – commenta il presidente nazionale Ecodem, Fabrizo Vigni -, in un momento decisivo per le politiche ambientali e per le prospettive della green economy”.
LEGAMBIENTE: “UNA BUONA NOTIZIA PER L’AMBIENTE”
“Ferrante a Palazzo Madama è sicuramente una buona notizia per l’ambiente !”. Così Legambiente interviene sul ritorno al Senato, tra le fila del Partito Democratico, di Francesco Ferrante, già direttore generale dell’associazione ambientalista e attuale membro della sua segreteria.
“Siamo convinti che Francesco saprà sostenere e far passare le ragioni dell’ecologia con l’intelligenza, la tenacia e la preparazione con cui le ha sempre portate avanti. A lui gli auguri affettuosi di tutta Legambiente”.
REALACCI: “FERRANTE SENATORE RAFFORZA AMBIENTE NEL PD”
“L’ingresso di Francesco Ferrante tra i banchi di Palazzo Madama, rafforza l’impegno del Pd sui temi dell’ambiente e della qualità dello sviluppo. Le sfide della green economy, della qualità , dell’innovazione sono le leve su cui puntare per rilanciare il paese e sono centrali per il futuro del Partito Democratico. Il contributo di Francesco Ferrante sarà importante in questo senso, insieme a quello dei numerosi delegati eletti all’assemblea nazionale di ispirazione ambientalista”, lo afferma Ermete Realacci (PD), commentando la nomina a senatore di Francesco Ferrante, primo dei non eletti in Umbria alle ultime elezioni politiche.
“Ferrante”, prosegue Realacci “che già nella scorsa legislatura aveva rappresentato l’Umbria in Senato subentra a Leopoldo Di Girolamo, il quale con un atto di coerenza, a differenza di quando accade in altri casi, ha presentato le sue dimissioni una volta eletto sindaco di Terni per incompatibilità tra la carica parlamentare e il mandato di amministratore”.