Ecodem: “Per il Governo di centrodestra solo una serie di figuracce
“Possiamo scommetterci: il tentativo di Berlusconi e di tutti coloro che lo hanno appoggiato nella sua dissennata campagna contro il pacchetto clima della Ue sarà quello di accreditare l’idea che le richieste del nostro governo siano state accolte”: Francesco Ferrante degli Ecodem commenta le ultime dichiarazione del Presidente del Consiglio.
“Berlusconi è allergico alla sconfitta e prova a spacciare per vittoria quello che è stato un sonoro schiaffo in faccia: l’accordo sul pacchetto clima della ue che si sta profilando in queste ore rigetta tutte le richieste più pericolose provenienti da parte del nostro Governo. Si tratta invece di un passo avanti importante, che potrà persino essere ulteriormente migliorato dal Parlamento Europeo per mettere davvero l’Europa in prima fila nella nuova sfida su cui è impegnato anche Barack Obama: rinnovare il sistema economico e industriale e far fronte alla crisi economica a partire dall’ambiente e dall’energia rinnovabile”.
“Invece di cogliere questa opportunità il governo e Confindustria hanno invece orchestrato una campagna di disinformazione sui costi ‘insostenibili’ del pacchetto clima. Quando la Commissione europea li ha smentiti clamorosamente si è proseguito minacciando veti in realtà impossibili a meno che non fossero previste clausole di revisione. Anche in questo caso i leader europei non hanno neppure preso in considerazione tali richieste”.
“Appare quindi davvero ridicolo – conclude Francesco Ferrante – provare a spacciare per una grande vittoria l’aumento della possibilità di ricorrere a meccanismi flessibili. Insomma tanto rumore per nulla se non fosse che abbiamo fatto una figuraccia in Europa e che l’Italia si è messa in una posizione di retroguardia proprio nel settore che potrebbe garantire un futuro migliore”.