COMUNI RINNOVABILI. “BUON RISULTATO NEL RAPPORTO DI LEGAMBIENTE. AMMINISTRAZIONI VIRTUOSE IN CRESCITA GRAZIE AL CONTO ENERGIA”

Aumentano le amministrazioni italiane virtuose dal punto di vista energetico con un vero e proprio boom del solare fotovoltaico. “Questo risultato, emerso dal dossier sui Comuni rinnovabili di Legambiente che ha il merito di fotografare puntualmente la situazione della diffusione delle rinnovabili in Italia, è assai positivo e dimostra l’efficacia della definitiva entrata in vigore del Conto Energia per il fotovoltaico agli inizi del 2007”.
 

Con queste parole il sen Francesco Ferrante ha commentato i risultati dell’indagine di Legambiente sull’energia pulita in Italia illustrati oggi nel corso di un convegno a Roma.

 

Siamo evidentemente sulla strada giusta – ha dichiarato Ferrante -. Il fatto che questo boom dei Comuni rinnovabili riguardi soprattutto il settore del fotovoltaico, sta ad indicare l’utilità  del Conto Energia, il sistema di incentivazione che con la Finanziaria del 2008 abbiamo esteso a tutte le fonti dando così concrete possibilità  di sviluppo a tutto il settore. Per permettere all’Italia di raggiungere gli obiettivi europei in questo campo però, è necessario che le Regioni e gli enti locali si  attivino, prendendo a modello i Comuni segnalati dal rapporto di Legambiente, intervenendo per semplificare le procedure autorizzative ed emanando le necessarie linee guida per la realizzazione degli impianti per l’energia pulita”.