Dichiarazione del senatore Francesco Ferrante,
Capogruppo del Pd-l’Ulivo in Commissione Ambiente
“Il pacchetto per il cambiamento climatico adottato oggi dalla Commissione europea è molto apprezzabile”. Lo dice il senatore Francesco Ferrante, Capogruppo del Pd in Commissione Ambiente e aggiunge: “La Commissione Ue ha proposto misure utili e ambiziose, volte ad incidere positivamente a favore di un miglioramento delle condizioni climatiche ed energetiche in tutti Paesi dell’Unione europea. La Commissione, infatti, ha predisposto un piano che tiene conto delle specificità dei vari Stati membri, adattando le quote proposte ai profili nazionali”.
Spiega Ferrante: “Per quanto riguarda l’Italia, quella della riduzione del 13% delle emissioni di Co2 entro il 2020, è un obiettivo credibile, ma, allo stesso tempo, si tratta di uno sforzo molto impegnativo, visto che dal 1990 le emissioni nel nostro Paese sono già aumentate di oltre il 10%. Significherebbe riuscire a ottenere nei prossimi 12 anni la riduzione di circa un quarto del totale delle nostre emissioni”.
“Sul fronte delle energie rinnovabili – prosegue il senatore del Pd – – l’obiettivo richiesto è il 17 % e ora siamo in una percentuale minore all’8. Da qui al 2020, cioè, l’Italia dovrebbe più che raddoppiare la produzione di rinnovabili. Il Pd, con l’ultima Legge Finanziaria, ha raggiunto un grande risultato ottenendo la riforma degli incentivi alle fonti rinnovabili. Tuttavia, i programmi del governo non sono ancora sufficienti sul fronte di una decisiva riduzione di Co2 nell’ambiente. Serve – conclude il senatore del Pd – una grande politica industriale di risparmio energetico e la rinuncia ad aumentare la produzione di energia da carbone”.