“TRAGEDIA DELLA STUPIDITA’. L’INCAPACITA’ POLITICA DI PRENDERE POSIZIONI NETTE E DECISE CONTRO GLI OGM
DETERMINA DANNI ENORMI AL PAESE”
“Tre tipi di mais e uno di barbabietola Ogm invaderanno l’Europa solo perché gli Stati Membri non si sono assunti la responsabilità di dire un “NO” netto e deciso alla commercializzazione di questi ingredienti sui quali ancora non esiste né una posizione condivisa da parte degli scienziati, né l’apprezzamento della maggior parte dei consumatori”.
Non usa mezzi termini il Sen Francesco Ferrante, capogruppo dell’Ulivo in commissione Ambiente, per condannare la decisione della Commissione Ue di autorizzare l’importazione e la commercializzazione di quattro ingredienti geneticamente modificati, nonostante l’opinione pubblica italiana e di gran parte dei paesi europei, abbia più volte ribadito la volontà di tutelare e valorizzare i prodotti tradizionali di qualità e di non voler accettare l’imposizione sulle tavole di alimenti transgenici utili, finora, solo per arricchire le tasche delle multinazionali produttrici.
“Gusto, qualità e salubrità dei cibi sono caratteristiche che fanno grande l’Italia nel mondo – ha continuato Ferrante -. Ed è assurdo mettere a rischio questo patrimonio per non aver saputo assumersi la responsabilità di una scelta netta e inequivocabile”.