Finanziaria. Bobba e Ferrante: “Oltre 60 senatori per il 5 per mille”

Sono oltre 60 le firme raccolte dai senatori dell’Ulivo Giorgio Benvenuto, Luigi Bobba e Francesco Ferrante che hanno presentato l’emendamento per ripristinare il 5 per mille nella Legge Finanziaria per il 2008. Tra i firmatari Anna Finocchiaro, Luigi Zanda e Nicola Latorre, presidente e vicepresidenti dei senatori dell’Ulivo, Giovanni Russo Spena, capogruppo del Prc a Palazzo Madama, Stefano Cusumano (Pop-Udeur), Emanuela Baio, Marco Follini, Massimo Livi Bacci, Sabina Rossa, Anna Serafini, Giorgio Tonini, Tiziano Treu, Valerio Zanone (Ulivo), Paolo Brutti (Sinistra Democratica), Anna Donati, Loredana De Petris,  Dino Tibaldi  (Verdi – Comunisti Italiani).
“L’emendamento – spiegano Ferrante e Bobba – reintroduce nella Finanziaria per il 2008 la possibilità  per il contribuente di destinare il 5 per mille ad associazioni di promozione sociale o ad organizzazioni di volontariato sopprimendo il limite di spesa di 250 milioni di euro per l’anno 2008 sui fondi da assegnare alla misura. Prevede inoltre l’emanazione di un Decreto da parte del Presidente del Consiglio di concerto con il Ministro dell’economia entro febbraio 2008 in cui si definiscono le modalità  di richiesta e di assegnazione delle risorse, le liste dei soggetti destinatari e i tempi entro i quali devono essere svolte tutte le procedure. Speriamo che il governo mantenga l’impegno preso la settimana scorsa e trovi la copertura finanziaria necessaria alla misura”.
“Purtroppo la natura stessa della Finanziaria non permette di far diventare questa importante misura strutturale. Stiamo quindi predisponendo, anche con il Presidente Benvenuto, un Disegno di Legge che introdurrà  la misura in modo definitivo, senza la necessità  di doverla riprogrammare di anno in anno attraverso la Finanziaria”.