Lo voteremo perché è una persona che sull’essenziale – sui diritti, sull’importanza sociale ed economica dell’ambiente, sulla necessità di un politica molto più pulita e trasparente – la pensa come noi. Lo voteremo perché con la sua ultima battaglia personale – settimane di sciopero della fame per ottenere che il Parlamento approvasse una legge elettorale meno schifosa del “porcellum” – ha dimostrato una volta di più che per lui la politica è passione e sono princìpi.
La nostra Costituzione chiede a chi ricopre funzioni pubbliche di assolverle “con onore e dignità “: Roberto Giachetti parlamentare questo ha già fatto e questo, siamo sicuri, farebbe ancora.
Ricordiamo che il 30 dicembre potranno votare tutti coloro che hanno partecipato alle scorse primarie del 25 novembre e comunque tutti gli iscritti al Pd. Si potranno esprimere due preferenze, una di genere maschile e una di genere femminile, scrivendo il cognome dei vostri preferiti. Oltre a Giachetti, noi voteremo Lorenza Bonaccorsi.