Governo contro legge Regione Lombardia su smog: “si rendono conto i ministri della gravità  di un atto simile?”

“Ma si rendono conto i ministri Lanzillotta, Bianchi e Amato di quello che hanno fatto? Dell’assurdità  di bloccare una legge all’avanguardia nella lotta allo smog come quella della regione Lombardia? Una legge che avrebbe fatto da apripista alle altre regioni italiane pronte a seguirne l’esempio. Non è accettabile che si osteggi una Regione che sta facendo bene solo perché di diverso colore politico”.

E’ sconcertato il senatore dell’Unione Francesco Ferrante, capogruppo dell’Unione in Commissione Ambiente, di fronte alla decisione dei tre ministri di fermare il provvedimento lombardo. Per questo ha presentato un’interrogazione al governo perché chiarisca le proprie ragioni. 

“Non credo proprio che non fosse possibile trovare uno strumento diverso dall’impugnazione per modificare aspetti squisitamente tecnici. Siamo di fronte a un atto di grave irresponsabilità , considerando che stiamo parlando di una questione, quella dell’inquinamento dell’aria e dei cambiamenti climatici, che si trova al primo posto nell’agenda dei governi di mezzo mondo. E’ molto preoccupante scoprire che il nostro, di governo, è evidentemente distratto dal tema. Mi auguro che faccia ammenda al più presto ”.

  

  

  

L’ufficio stampa 349 5768894