“Il governo convochi una Conferenza dei Servizi per sbloccare i cantieri”
“Sessanta metri di galleria in cantiere da sedici anni. Un’opera strategica per la viabilità umbra che rischia di saltare per i troppi e troppo lunghi contenziosi tra l’impresa titolare dei lavori e l’Anas. Per evitare che questa infrastruttura resti un’incompiuta e diventi un monumento allo spreco di denaro pubblico, chiedo al ministro Di Pietro di convocare al più presto un tavolo con l’Anas, l’impresa Itinera, le parti sociali e le istituzioni locali perché si trovi la via d’uscita e si possano ultimare i lavori”.
E’ quanto propone in un’interrogazione al ministro delle Infrastrutture il senatore Francesco Ferrante, capogruppo dell’Ulivo in Commissione Ambiente, su sollecitazione della Cgil umbra. Il tratto sotto accusa della strada statale 318 è quello che collega Valfabbrica a Casacastalda. In cantiere dal 1991, ha subito negli anni numerose interruzioni ed è oggi all’ennesima impasse legata a controversie tra Anas e Itinera. Oggetto del contendere sono le perizie di variante richieste da Itinera in occasione di crolli avvenuti nello scavo della galleria che hanno reso necessari lavori e costi aggiuntivi. Perizie che Anas ha effettuato in tempi particolarmente lunghi causando il fermo prolungato dei lavori.
“Occorre scongiurare la possibilità che Anas e Itinera vadano incontro all’ennesimo contenzioso che potrebbe portare alla chiusura definitiva del cantiere e mettere a repentaglio l’occupazione dei lavoratori che, dai 120 iniziali, oggi sono ridotti a soli 10 impegnati nell’attività di custodia”.
L’ufficio stampa 349 5768894