Trasimeno: anche il Senato si attiva per il lago

Depositato ddl per garantire fondi per la manutenzione del lago

“Anche in Senato e’ approdata la proposta di legge per il risanamento del Lago Trasimeno.  Nei giorni scorsi ho presentato un disegno di legge riguardante il risanamento del bacino imbrifero del Lago Umbro, recependo, così, la proposta proveniente dalla Provincia di Perugia discussa, con tutti i parlamentari umbri, lo scorso 3 Settembre”.
A dichiararlo è la senatrice PD Anna Rita Fioroni, prima firmataria del ddl, che prosegue “sono sempre più urgenti interventi ad hoc per il lago: è importante sensibilizzare tutti i livelli istituzionali di Parlamento e Governo, affinché si possa arrivare quanto prima a definire misure strutturali che possano sostenere la conservazione del lago il cui livello idrometrico e la cui salubrita’ variano a seconda dell’ apporto meteorologico”.
“Il ddl – firmato anche dai senatori Pd Agostini e Ferrante – prevede infatti un contributo annuo di 3.000.000 di euro, ai fini della progettazione e dell’esecuzione delle opere di risanamento del Lago Trasimeno, consistenti in manutenzioni, recupero del degrado strutturale delle darsene e degli approdi ed adeguamento dei bassi livelli, recupero e miglioramento funzionale a mitigare gli effetti negativi dell’abbassamento dei livelli dell’acqua del Lago Trasimeno e a sostenere le attività  turistiche e ricettive dei centri rivieraschi”.
“Proprio a proposito di turismo, è notizia di questi giorni la profonda crisi che imperversa nelle zone limitrofe al lago, che deve, invece,  essere protagonista nell’ offerta turistica della nostra regione. Sara’ fondamentale per il futuro pensare anche ad un percorso legislativo per la valorizzazione del sistema dei principali laghi italiani compreso il Trasimeno. Il lago è una delle risorse fondamentali della nostra regione – conclude Fioroni – ed è necessario garantire il mantenimento e la crescita economica e ambientale del sistema territoriale cui fa capo”.