200 I CITTADINI SIKH ALLA GRANDE GIORNATA DI VOLONTARIATO AMBIENTALE ORGANIZZATA DA LEGAMBIENTE
FONDAZIONE INTEGRA/AZIONE: “LA CURA DEL TERRITORIO àˆ DA SEMPRE DI CHI LO ABITA”
Il 30 settembre la comunità sikh di Sabaudia, una delle più grandi d’Italia, insieme alla Fondazione IntegrA/Azione e al Circolo Larus di Legambiente partecipa all’edizione 2012 di Puliamo il Mondo di Legambiente con un appuntamento che coniuga cura del territorio e del paesaggio con arricchimento interculturale.
Circa 200 sikh, fianco a fianco con volontari italiani, realizzeranno una minuziosa pulizia dei giardini del Residennce “Bella Farnia”, nel cuore del Parco nazionale del Circeo, dove vive la maggioranza della comunità sikh pontina.
Un angolo verde lasciato al degrado che gli abitanti della zona, in maggioranza lavoratori e braccianti provenienti per lo più dal Punjab (Nord-India), vorrebbero riportare a nuova vita per utilizzarlo come campo da gioco per il cricket, sport tradizionale indiano.
L’area ripulita con la giornata di volontariato sarà subito vissuta dalla comunità per una partita di Cricket, al fine di rafforzare da subito un utilizzo ambientalmente compatibile, anche per una sua corretta manutenzione.
Una giornata di impegno e volontariato che vedrà lavorare fianco a fianco cittadini italiani e indiani per riconsegnare a tutti gli abitanti di Sabaudia un’area tanto bella quanto lasciata all’incuria. Un appuntamento importante non solo perché rappresenta, come il volontariato in genere, un’azione sociale positiva e di responsabilità individuale. L’iniziativa infatti promuove la costruzione di una concreta integrazione e di una solidarietà sociale che andrebbero constantemente incoraggiate.
A seguire nella giornata, presso l’Auditorium del Parco nazionale del Circeo si terrà la tavola rotonda dal titolo “Nel cuore del parco un laboratorio virtuoso di integrazione” con la partecipazione di esponenti delle comunità sikh, amministratori, autorità e associazioni.
Data dell’evento: 30 settembre
Luogo pulizia: Residence Bella Farnia, località Bella Farnia, frazione di Sabaudia. Via Litoranea.
ore 11.00 – inizio pulizia dell’area
0re 11:30 – avvio partita di Cricket
ore 12:30 – pranzo con la comunità sikh
ore 15:00- tavola rotonda presso l’auditorium del Parco del Circeo