Diaz: bene la conferma delle condanne, ora commissione di inchiesta parlamentare

“E’ una buona notizia la conferma delle condanne e l’interdizione dai pubblici uffici dei funzionari di polizia che nel 2001 ordinarono e consentirono il massacro alla scuola Diaz”.

Lo dichiarano i senatori del Partito democratico, Roberto Della Seta e Francesco Ferrante che da tempo hanno sollecitato a Palazzo Madama la costituzione di una Commissione di inchiesta sui fatti di Genova.

“Ora che la giustizia penale ha detto l’ultima parola sulle responsabilità  esecutive di quei gravissimi eventi – proseguono gli esponenti pd – è auspicabile che il Parlamento, come proposto da più parti, promuova una commissione di inchiesta per fare luce sulle responsabilità  politiche”.

“Per Amnesty international quei fatti restano l’episodio più grave di sospensione dello Stato di diritto in un paese occidentale – concludono Della Seta e Ferrante – dalla fine della Seconda Guerra mondiale. Purtroppo è capitato in Italia. Il solo modo per evitare che situazioni analoghe possano ripetersi è non dimenticare”.