Roma, sanatoria dehors: intervenga Ministro Ornaghi per frenare indecente deregulation

“La sanatoria dei dehors contenuta nella delibera approvata in Commissione Commercio in Campidoglio è un via libera al ‘tavolino selvaggio’, in spregio alla tutela storica e architettonica della città  di Roma.
Il ministro dei Beni culturali intervenga e metta un freno a questa indecente deregulation commerciale decisa dalla giunta Alemanno.”
Lo dichiarano i senatori del Pd Roberto Della Seta e Francesco Ferrante, preannunciando in merito un’interrogazione parlamentare.
 

“La delibera – continuano i senatori del Pd – è un colpo di mano dell’amministrazione Alemanno, che calpesta le tutele che sono riconosciute al patrimonio culturale di Roma, disattendendo i vincoli e le prescrizioni che la legge assegna al Ministero dei Beni culturali.
Il tentativo del sindaco Alemanno di scaricare sulla sua giunta la responsabilità  della delibera non sta in piedi, e del resto per ben due volte egli stesso ha stabilito una moratoria delle sanzioni e delle rimozioni fatte dal I municipio contro le occupazioni abusive.”
 

“La giunta Alemanno sta operando sistematicamente nell’interesse di pochi, che con prepotenza e arroganza hanno occupato gli spazi pregiati del centro storico di Roma.
Il ministro Ornaghi – concludono i senatori del Pd –  intervenga per arginare questa deriva di illegalità , in nome della tutela di un patrimonio unico al mondo.”